• Home
  • Calcestruzzo alleggerito

Cos’è il calcestruzzo alleggerito in polistirolo

Miscela di cemento, perle di polistirolo vergine o riciclato e additivo TECH che lo rendono di minore densità rispetto al tradizionale calcestruzzo.

Chiamato più semplicemente calcestruzzo alleggerito, è una miscela di cemento, perle di polistirolo vergine o riciclato e additivo TECH che lo rendono di minore densità rispetto al tradizionale calcestruzzo. Il calcestruzzo alleggerito ottenuto con la miscela POLYTECH® può essere impiegato sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni civili e industriali. In particolare per l’isolamento termico di solai, muri e sottotetti, per la formazione di pendenze in coperture piane e inclinate, riempimenti di volte e intercapedini, blocchi e pannelli prefabbricati.

Come fare POLYTECH®, il calcestruzzo alleggerito in polistirolo?  

Materiali e Macchinari per fare POLYTECH®, il calcestruzzo alleggerito in polistirolo.

I principali componenti di POLYTECH® sono acqua, cemento, perle di polistirolo (vergine o riciclato) e additivo TECH o TECH S. Con i macchinari COISOIMPER vengono impastate alla miscela di acqua e cemento, le perle di polistirolo che conferiscono al prodotto finale alta capacità di isolamento termico e acustico al calpestio, leggerezza, resistenza meccanica e lavorabilità.

Gli additivi TECH e TECH S conferiscono al calcestruzzo alleggerito un’ottima lavorabilità diminuendo i fenomeni dovuti alla sedimentazione, separazione e/o galleggiamento del polistirolo. Inoltre migliora la viscosità agevolando le operazioni di pompaggio e di livellamento, senza modificare i tempi di indurimento.

Come nel CLC, il calcestruzzo cellulare leggero, la proporzione dell’ alleggerimento, in questo caso raggiunto grazie alle perle di polistirolo, determina le caratteristiche del materiale ottenuto.

Come usare POLYTECH®, il calcestruzzo alleggerito in polistirolo?  

Applicazioni di POLYTECH®, il calcestruzzo alleggerito in polistirolo.

POLYTECH® con una densità secca tra 250 – 400 Kg/m³ è utilizzato come isolamento termico. È inoltre ignifugo e la sua struttura alleggerita lo rende particolarmente adatto a riempimento e isolamento di tetti, massetti e intercapedini. Oltre che per riempimenti, POLYTECH® è utilizzato per la produzione di blocchi e pannelli prefabbricati.

Inoltre, con il sistema TECHLIVEL è possibile incollare direttamente le mattonelle.

Posa del calcestruzzo alleggerito con miscela POLYTECH®

La posa di POLYTECH®, è particolarmente semplice grazie alla personalizzazione dei macchinari COISOIMPER che consentono la produzione fino a 12 m³/ora di POLYTECH® e non necessitano di un elevato numero di operai. Inoltre tutti i macchinari sono stati progettati per pompare il prodotto a lunghe distanze.

Vantaggi del calcestruzzo alleggerito POLYTECH®

POLYTECH® combina la facilità di costruzione del calcestruzzo con le proprietà di isolamento termico e può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni in cui si desiderano carichi leggeri e isolamento termico.
Le proprietà di POLYTECH® lo rendono ideale per le aree sismiche e per risparmiare oltre il 30% nel riscaldamento e raffreddamento dei locali. Inoltre la velocità di applicazione, la stabilità del prodotto durante la fase di produzione e l’investimento e costi di start-up contenuti lo rendono molto richiesto nell’edilizia internazionale.

Cosa puoi fare

Massetti e riempimenti POLYTECH®

Blocchi POLYTECH®

Pannelli POLYTECH®

Muri POLYTECH®

Macchinari e additivi principali per la produzione del POLYTECH®

Richiesta informazioni

Form richiesta informazioni
*

CO.ISO.IMPER S.r.l - P. Iva 01275220513 © 2021 | Tutti i diritti riservati